Corsi

  • Corsi professionali

    La Regione Piemonte, attraverso il Fondo Sociale europeo, propone un’offerta di corsi di formazione professionale dedicati a target differenti: ragazzi che devono assolvere l’obbligo d’istruzione e formazione, adulti disoccupati e occupati. Si aggiungono poi i corsi “riconosciuti”, cioè autorizzati dalla Regione che ne garantisce la qualità della progettazione dell’erogazione e certificazione finale. Infine l’alta formazione: corsi di specializzazione post diploma annuali (IFTS) o biennali (ITS) dove la componente di formazione on the job è fondamentale e i docenti provengono dal mondo del lavoro.

    https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/formazione-professionale/opportunita-formative

  • Corsi serali

    Seguendo i corsi serali è possibile conseguire la qualifica professionale (3 anni) oppure il diploma di scuola secondaria di secondo grado (5 anni). I titoli di studio rilasciati al termine hanno lo stesso valore di quelli rilasciati dai corsi diurni. Per frequentare i corsi serali occorre avere almeno 18 anni ed essere in possesso del diploma di scuola media inferiore.

     

  • Post terza media

    Le scuole possono essere statali, private paritarie, private con titolo legalmente riconosciuto o completamente private; è importante capire bene le differenza e informarsi sul titolo conseguibile, sulle rette e sui costi di frequenza. Presso il Servizio Informagiovani è possibile richiedere materiale informativo relativo ai percorsi scolastici presenti sul territorio della Città Metropolitana e regionale.

    Per maggiori informazioni cliccare qui