TRENO DELLA MEMORIA 2023 – VIAGGIO PER GIOVANI E STUDENTI

“Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo.

Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere”

Josè Saramago

 

Anche quest’anno la Città di Nichelino, attraverso l’Assessorato alle Politiche Giovanili e il Servizio Informagiovani, promuove e sostiene il progetto “TRENO DELLA MEMORIA – EDIZIONE 2023” organizzato dall’Associazione Culturale Treno della Memoria di Torino e in programma dall’1 all’ 8 febbraio 2023.

Il Treno della Memoria è un viaggio che costruisce comunità, un viaggio che contamina e diffonde cittadinanza; il Treno della Memoria parla di storia e di memoria del passato ma anche di testimonianze ed impegno nel presente: affinché ciò che è stato non si ripeta è necessario riconoscere le tracce dell’odio e dell’indifferenza presenti nella realtà di oggi e contrastarle con l’impegno quotidiano.

La destinazione del viaggio è la Città di Cracovia: meta simbolica non solo per la sua vicinanza al Campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, ma anche perché la città ha vissuto l’occupazione tedesca e la sua popolazione ebraica è stata quasi interamente sterminata dai nazisti.

Per partecipare è necessaro iscriversi compilando il link: https://tinyurl.com/yc7ayu62

Si invita a contattare l’Ufficio Politiche Giovanili della Città di Nichelino al n. 011.6819433 o tramite mail all’indirizzo informagiovani@comune.nichelino.to.it per ulteriori informazioni.

Condividi:

Ultime notizie

Orario invernale

Da lunedì 16 settembre, l’Ufficio Informagiovani osserverà il seguente orario invernale: Lunedì 14.30 – 18.30 Aula Studio Martedì 14.30 –

Chiusura estiva

L’Ufficio Informagiovani resterà chiuso dal 12 al 25 agosto. Il servizio riprenderà regolarmente lunedì 26 agosto con l’orario estivo, in

Settori informativi